Panettone Salato

22.12.17


Le tradizioni sono tradizioni, e su questo non si discute! :-D
Da anni a casa della mia famiglia c'è un antipasto che non manca mai: il Panettone Salato o Gastronomico che dir si voglia, una bontà che mette sempre d'accordo tutti e crea quell'atmosfera di piacere e condivisione che tanto amo! Il detentore della ricetta e dei segreti di questa squisitezza è il mio papà che da anni si cimenta nella sua preparazione per amici e parenti, ed è proprio con lui che ho voluto registrare questa videoricetta in cui passo passo vi spieghiamo come preparare il buonissimo panettone salato!

INGREDIENTI: 

650 gr. di farina 0
250 gr. (circa) di acqua
50 gr. di burro vaccino o vegetale 
50 gr. di zucchero 
25 gr. di lievito di birra 
20 gr. di olio di semi 
12,5 gr. di latte vaccino o vegetale 
10 gr. di sale 

PROCEDIMENTO:

VIDEORICETTA 




  1. All'interno di una planetaria unite la farina, il sale, lo zucchero, il burro,  l'olio e il latte e il lievito di birra precedentemente stemperato in un po' di acqua tiepida ( una parte dei 250 gr). 
  2. Impastate con la planetaria fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. La pasta deve risultare omogenea e leggermente dura di consistenza. Stendete la pasta su di un piano ed impastate a mano per circa 20 minuti, in modo da fare incorporare aria.
  3. A questo punto mettete l'impasto all'interno di uno stampo imburrato e leggermente infarinato, coprite con la pellicola e un canovaccio. Lasciate lievitare in un luogo caldo della casa fino a quando la pasta non avrà raggiunto l'altezza dello stampo ( circa 2-3 ore).
  4. Togliete il canovaccio, la pellicola ed infornate in forno preriscaldato a  200° per 10 minuti, poi continuate la cottura a 180° per un'ora. 
  5. Una volta tolto dal forno toglietelo dallo stampo e lasciate raffreddare sopra una griglia. Se riuscite fate riposare il panettone per un giorno intero, altrimenti aspettate che si raffreddi e preparatevi a tagliarlo in orizzontale per formare dei dischi dello stesso spessore. 
  6. Farcite alternando un disco si e uno no con ciò che più vi piace. 
  7. Avvolgete il panettone in un canovaccio umido tenuto fermo dalla pellicola e lasciatelo riposare per circa 12 ore. 
  8. Quando è il momento di servirlo tagliatelo in 4 parti in verticale a formare 4 spicchi.   















SalvaSalva

PanMuffin, i Muffin Panettone

11.12.17



Inutile negare che i dolci natalizi sono tra i dolci più buoni che ci siano, ogni  Regione e ogni città ha i propri, ma quelli che rappresentano l'Italia in tutto il mondo sono senza dubbio il Pandoro e il Panettone. Personalmente li amo entrambi e non vedo l'ora che arrivi Dicembre per farne scorta. Quest'anno avrei voluto provare a fare il panettone in casa, ma i tempi di preparazione mi hanno un po' spaventata, così ho provato ad elaborare una ricettiva furba furba che ricordasse il gusto e il sapore di uno dei dolci più complessi della pasticceria italiana e devo dire di esserci riuscita con successo! Curiosi?

INGREDIENTI 
(PER 4 PANMUFFIN DA 100 GR L'UNO)

75 gr di farina 0
75 gr di farina di Farro
50 gr di fecola di patate
200 ml di panna vegetale 
100 gr di miele 
30 gr. di zucchero integrale di canna 
1 uovo intero + 1 tuorlo 
50 gr. di gocce di cioccolato
50 gr di arancia candita
16 gr. di lievito o cremor tartaro
scorza di 1 limone bio
mandorle a scaglie q.b 
granella di zucchero q.b 

COSA SERVE

4 stampi di carta per panettone da 100 gr.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescolate le farine, il lievito e la scorza del limone.
  2. All'interno di un'altra ciotola unite, mescolando con una frusta, l'uovo, il tuorlo, la panna, lo zucchero e il miele.
  3. Ora unite i due composti e infine aggiungete le gocce di cioccolato e l'arancia candita.
  4. Versate il composto all'interno dei pirottini di carta ( circa 170 grammi ognuno) e guarnite con la granella e le mandorle.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Passati i primi 15 minuti mettete sopra ai PanMuffin un foglio di carta stagnola per evitare che si rosoli troppo la superficie. 
  6. Sfornate e gustate!!!




La consistenza è quella di un Muffin, ma l'aspetto e il gusto vi ricorderanno quello del classico panettone! Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo ma ha voglia di preparare con le proprie mani un dolcino che con la sua semplicità sappia raccontare il  Natale!




SalvaSalva

Coroncine Natalizie Portatovagliolo

5.12.17


Natale è ormai alle porte! La casa è già addobbata, il nuovo Albero di Natale è protagonista, luci e lucine illuminano ogni angolo della sala, il trenino del piccolo villaggio di Babbo Natale fa serenamente il suo giro di fianco al negozio che vende gli alberi di Natale anche lui rigorosamente illuminato, le luminarie esterne comunicano ai passanti che qui lo Spirito Natalizio c’è eccome!!! È da più di una settimana che la mia casa sa di festa, ma anche la mia cucina si appresta ad essere invasa dal goloso spirito del Natale, ed è proprio tra queste piccole mure che sono nate le mie Coroncine Natalizie Portatovagliolo, facilissime e velocissime da fare stupiranno i vostri commensali per bontà ed originalità! 

INGREDIENTI

2 Rotoli di pasta per pizza rettangolare  
1 Confezione di robiola a vostro gusto (io ho utilizzato quella al basilico)
Olio evo Q.B

COSA SERVE

Tagliabiscotti a forma di stella

PROCEDIMENTO

  1. Prendete un rotolo di pizza, stendetela e spalmatelo con la robiola.
  2. Coprite con il secondo rotolo e fate aderire bene.
  3. Ora tagliate delle striscioline ( 3 per ogni coroncina) e intrecciatele per creare delle trecce con cui creare le coroncine e decoratele con le stelline che ricaverete, con il taglia biscotti, dalla pasta rimasta.
  4. Spennellate con olio evo e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
  5. Sfornate, fate raffreddare e utilizzate le vostre coroncine come portatovagliolo per stupire i vostri commensali! 



Queste coroncine renderanno la vostra tavola delle feste ancora più golosa e la cosa migliore è che potete lasciar correre la fantasia! Provate a farle con il ripieno che più preferite, io adoro farle anche con la robiola al tartufo, o utilizzare il tagliaboscotti con la formina che più vi piace, oppure se volete fare qualcosa di più semplice potete anche evitare le decorazioni!!! Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e fatemi sapere se le farete e soprattutto come le farete! 
Baci baci! 

V. 


Biscotti di Mamma Natale

29.11.17


Natale ormai è alle porte e il conto alla rovescia è già iniziato. Ad oggi mancano solo 26 giorni alla festività più attesa dell'Inverno. Quando ero piccola amavo tantissimo questo periodo. Vivevo i giorni che mi separavano dall'arrivo di Babbo Natale con grande entusiasmo, dal primo giorno di Dicembre attendevo con ansia la mattina per scoprire la sopresa nascosta dietro alla finestrella del calendario dell'avvento, e il momento in cui insieme al mio papà avrei scritto la letterina a Babbo Natale per poi lasciarla appesa fuori dalla finestra nella speranza che qualche folletto si ricordasse di prenderla e portarla al Polo Nord. Tanta era la gioia e l'emozione  anche nel momento di fare l'Albero di Natale e il presepe. Il Natale con tutta la sua attesa è sempre stato ed è tuttora un momento di condivisione, di calore, profondamente intimo e familiare che sa anche di cannella, arancia, cardamomo, di the caldi speziati, cioccolato e frutta candita. Mi piace pensare ancora a Babbo Natale, a come per lui questo sia un periodo frenetico e impegnativo. Mi piace immaginarlo al lavoro con i suoi elfi, magari seduto ad un grande tavolo di legno riscaldato dal caldo fuoco del caminetto acceso a leggere le lettere dei bambini di tutto il mondo. Mi piace pensare anche a Mamma Natale e a quanto anche il suo aiuto sia fondamentale al Polo Nord, la immagino lavorare insieme al marito e ai suoi piccoli collaboratori e anche prendersi cura di loro. La vedo ritagliarsi quei pochi momenti nella giornata a riempire la cucina di dolci profumi, far uscire dal forno squisite bontà con cui coccolare Babbo Natale e i piccoli elfi. Ed è proprio questa la storia dei biscotti che vi racconterò oggi...


INGREDIENTI 
per circa 10 biscotti

125 gr. di Farina integrale 
60 gr. di Fecola di patate
50 gr. di Miele  
30 gr. di Zucchero di canna integrale grezzo
30 gr. di Olio di semi di girasole 
1 uovo intero 
5 gr. di lievito o cremor tartaro
5 gr. di Cannella in polvere 
la buccia di un'Arancia bio 

PROCEDIMENTO 


  1. In una ciotola inserite le farine, lo zucchero, il lievito, la scorza d'arancia e la cannella, unite poi l'uovo, l'olio e il miele, precedentemente mescolati insieme con una frusta.
  2. Mescolate bene il composto fino ad ottenere una palla morbida ed un po' appiccicosa e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  3. Ora, lavorando bene l'impasto, create delle palline dall'aspetto liscio ed omogeneo di circa 25 grammi ciascuna e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Prima di infornare schiacciate leggermente ogni pallina con l'indice e il medio, non preoccupatevi se l'impasto si creperà un po' nei bordi, è normale !
  5. Ora infornate in forno preriscaldato a 180° gradi per 10 minuti.  



Una volta sfornati questi biscotti faranno profumare di Natale tutta la vostra casa. Perfetti accompagnati con un the nero o speziato, a colazione o a merenda saranno i vostri compagni durante le fredde giornate d'Inverno, e sono sicura che proprio per questo motivo siano i biscotti preferiti di tutto il Polo Nord!








   

Focaccine Ripiene

22.11.17


Oggi vi racconto un'altra ricettina creata in collaborazione con Stuffer ( se volete saperne di più cliccate qui)! Queste focaccine ripiene sono davvero l'ideale da servire per uno sfizioso aperitivo o anche a cena come alternativa al pane, ma sono l'ideale anche per merenda. Una ricetta davvero versatile e perfetta per potervi sbizzarrire con la fantasia. Per il ripieno ho utilizzato della crescenza e delle zucchine trifolate che mi erano avanzate in frigorifero, ma voi potete trovare e sperimentare sempre nuovi ripieni, così da stupire ogni volta i vostri ospiti! Il procedimento è davvero facile e veloce, e per questo sono ottime anche per essere preparate all'ultimo momento!
Per essere sicuri di non sbagliare potete seguire il video tutorial dove passo passo vi racconto come realizzarle!  

INGREDIENTI PER 5/6 FOCACCINE:

1 rotolo di pasta già pronta per focaccia Stuffer
80 gr. di crescenza o stracchino 
3/4 Zucchine
olio evo q.b

COSA SERVE: 

Un coppapasta di 8 cm di diametro. Va bene qualsiasi diametro, ovviamente cambierà la quantità di focaccia. 

PROCEDIMENTO: 



  1. Tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele in una padella con un filo d'olio, utilizzando poi un po' di acqua o brodo per continuare la cottura. Una volta cotte lasciatele raffreddare. 
  2. Nel frattempo stendete la pasta e con il compassata ricavate dei dischetti ( con quello da 8 cm di diametro dovrebbero uscirvene 12). 
  3. Quande le zucchine si sono raffreddate unitevi la crescenza e amalgamate bene il tutto. 
  4. A questo punto ponete un cucchiaino di composto di zucchine e crescenza al centro di un dischetto e ricopritelo con un altro dischetto. Sigillate bene i bordi con le mani e ponete in una teglia rivestita con carta da forno. Fate così per tutti i dischetti, poi spennellateli con un po' d'olio e infornate a 200° per 10/15 minuti. 



Sfornate fate raffreddare e godetevi questa semplice ma gustosa bontà e se le rifate targatemi su Instagram (home_and_the_city) e fatemi sapere cosa ne pensate!



FuCeci

13.11.17


Vi state chiedendo cosa siano i “FuCeci”? 
Bene, i FuCeci non sono altro che fusilli fatti solo ed esclusivamente con farina di ceci. Ebbene si, si tratta di una pasta non pasta, ovvero, il formato è quello di una pasta vera e propria, composta però da farina di legumi ( in questo caso i ceci, ma si possono trovare anche con farina di piselli e di lenticchie), quindi un' ottima fonte di proteine di origine naturale. 
Se vi state anche chiedendo che sapore hanno, posso dirvi che a me piacciono molto perchè saporiti ma allo stesso tempo delicati. Credo che siano una gustosissima alternativa alla pasta di grano. 
Dove trovarli? 
Per chi vive a Bologna come me, ovviamente alla BOttega di Silvia, dove li potrete trovare sfusi, così da acquistarne la quantità che desiderate.
Ora non vi resta che provarli, magari con questa sfiziosissima ricettina.
 
INGREDIENTI:
 200 gr. di fusilli 
200 gr. di patate
200gr. di zucchine
4 rametti di rosmarino 
sale q.b
olio EVO q.b 
 
  1. Scaldiamo un po' di olio all'interno di una padella capiente.
  2. Versiamoci dentro le patate, precedentemente pelate e tagliate a quadratini non troppo grandi, e il rosmarino.
  3. Nel frattempo laviamo e tagliamo, sempre a quadratini, anche le zucchine che aggiungeremo alle patate quando quest'ultime saranno quasi cotte e aggiustiamo di sale. 
  4. Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta. 
  5. Quando anche le zucchine saranno pronte versiamo tre quarti del contenuto della padella all'interno di un mixer e frulliamo il tutto. Per raggiungere una consistenza liscia si può aggiungere anche un po' di acqua. Per questa operazione vi consiglio di fare a occhio. 
  6. Quando l'acqua, precedentemente salata, bolle versate al suo interno la pasta, fatela cuocere per 2/3 minuti e scolatela delicatamente. 
  7. All'interno di un piatto fondo versate un po' della vellutata di patate, zucchine e rosmarino, adagiateci sopra la pasta e completate il tutto con il restante contenuto della padella e Buon Appetito!!!




Coroncine con Cannella e Cardamomo

4.11.17


Da qualche giorno siamo entrati nel mese di Novemembre ed io inizio già a pensare al Natale, all'albero nuovo, più grande e più folto che vorrei comprare, a tutte le decorazioni che renderanno più calda ed accogliente la casa, alle candele profumate che accenderò nelle fredde sere passate sul divano riscaldata da una morbida ed avvolgente coperta e tutto ciò che di caldo, buono e profumato faró uscire dalla cucina. Proprio con questo ultimo pensiero ho pensato di raccontarvi questa ricetta che grazie alla presenza della cannella e del cardamomo farà subito Natale! L'idea non è mia, ma di Misya del blog "Le Ricette di Misya". Questa, infatti, è una delle due proposte culinarie che ci ha mostrato durante lo show cooking al quale ho partecipato lo scorso 25 Ottobre alla Stuffer di Bolzano  (se non avete ancora letto l'articolo in cui vi racconto di questa esperienza cliccate qui 😉



INGREDIENTI

30 gr. di Burro
2/3 cucchiaini di Cannella
Semi di 2/3 baccelli di Cardamomo tritati finemente 
2/3 cucchiai di Zucchero di canna integrale 
L'albume di un uovo 


PROCEDIMENTO





  1. Stendete il rotolo di pizza e cospargetevi sopra il burro ammorbidito o fuso, poi la cannella alla quale avrete precedente unito i semi di cardamomo tritati finemente e infine lo zucchero.
  2. Piegate la pasta su se stessa e fate combaciare le estremità. 
  3. Ora tagliate 8 striscione di pasta, 
  4. Prendete ogni striscia, tenendo le due estremità fatela rigirare su se stessa e chiudetela formando una coroncina.   (Se questo punto non è chiaro guardate il video ;-D)
  5. Adagiate le coroncine su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellature con l'albume d'uovo e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.


Ho deciso di riproporvela perché l'idea di preparare dei dolci con la pasta della pizza già pronta mi ha davvero illuminata. Quante volte vi sarà capitato di dover fare dei dolci all'ultimo momento? Con questa idea furbissima potrete fare un gran figurone impiegando  pochissimo tempo e vi assicuro che il risultato sarà perfetto! 






   
SalvaSalva

Stuffer, un'azienda, una famiglia.

30.10.17



Lo scorso Mercoledì 25 Ottobre sono stata a Bolzano, ospite di Stuffer per vivere una giornata all'insegna del gusto e della creatività in cucina. Nata nel 1965, fondata da Klaus Stuffer e oggi guidata anche dai figli Peter e Harald, insieme a uno staff di persone altamente qualificate, quest'azienda è leader nel campo dei latticini freschi. Non solo latte, yogurt e formaggi spalmabili, tra i loro prodotti possiamo trovare anche basi fresche già pronte, prodotti per vegetariani, per intolleranti al lattosio e molto altro... 





Insieme a me c'erano anche 9 Foodblogger, 9 ragazze con cui condivido il forte amore per il cibo e la buona cucina. Accolte e coccolate da uno Staff attento e gentilissimo, abbiamo avuto il piacere di conoscere  Mysia del blog Le Ricette di Mysia che con la sua semplicità, simpatia e professionalità ha creato per noi 2 gustosissime ricette, una dolce e una salata: rosette di pasta sfoglie con zucca e formaggio e coroncine dolci con burro e cannella, preparate utilizzato la base pronta della pizza! 

























La giornata si è svolta all'insegna della condivisione, dello scambio di idee, passioni e progetti in un ambiente caldo, gioioso, dal sapore familiare. Eravamo 10 e più persone sconosciute che, tra quelle mure, intorno al tavolo di una accogliente cucina inondata da squisiti sapori e profumi, sembravano conoscersi da sempre. Alla fine della giornata siamo tornate a casa con una borsa frigo gigantesca e ricca di prodotti, che nei prossimi giorni utilizzerò per creare delle gustose ricette da condividere con voi, e per rivivere nella mia cucina, tra i miei fornelli i sapori, i gusti e il piacere che questa indimenticabile esperienza mi ha regalato. Immancabile prima di prendere il treno per tornare a casa un giro per la splendida città di Bolzano, di cui vi propongo alcune fotografie.






















A presto con delle gustosissime ricette!!!!




Muffin Vegan al Succo di Mela

19.10.17



La colazione è una vera e propria coccola e io adoro coccolare e coccolarmi, così, quando riesco, la sera, dopo cena preparo qualcosa di dolce per aiutare me e chi amo a cominciare al meglio la giornata. Questi muffin sono ciò che per l'occasione preferisco cucinare. Sono facilissimi, ma soprattutto velocissimi da preparare,  leggeri e buonissimi perché preparati con il succo di mela non filtrato, naturalmente dolce! Per renderli più golosi potete farcirli all'interno con della marmellata di mele cotogne, aiutandovi con una sac a poche,  o  aggiungere la marmellata al centro dell'impasto prima di infornare!

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN: 

Farina di farro integrale 100 gr
Fecola di patate 50 gr
Lievito per dolci o Cremor tartaro 8 gr
Zucchero di canna integrale 50 gr
Succo non filtrato di mela 100 ml 
Olio di semi di girasole 40 gr
La scorza di mezzo limone bio 


PROCEDIMENTO 





Morbidi e soffici, sono perfetti gustati ancora caldi caldi e mangiati il giorno dopo per la colazione o lo spuntino. Sbizzarritevi con la fantasia, e utilizzando questa ricetta divertitevi a preparare i vostri muffin vegan!!!










Lasagna di Melanzane

15.10.17



La melanzana è una verdura meravigliosa. Davvero super versatile in cucina e protagonista di alcune delle migliori ricette della tradizione italiana. Con questo piatto ho voluto renderla protagonista, insieme al pomodoro, il basilico e la ricotta fresca. Un'idea leggera adatta sia per pranzo che per cena. La preparazione è davvero facile e veloce, soprattutto se avete delle melanzane grigliate che vi avanzano in frigorifero, altrimenti potrete anche prepararle al momento ed assemblare poi tutti gli elementi. In questo caso grigliate qualche fetta in più e conservatela in frigo dentro un contenitore con olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico, le vostre fette di melanzana il giorno dopo saranno buonissime!!!



INGREDIENTI 

4/5 Melanzane ( io ho utilizzato quelle striate, più dolci e prive di semi) 
400/500 gr di Ricotta fresca 
1 litro di passata di pomodoro
ricotta salata grattugiata q.b 
foglie di basilico fresco q.b 
sale q.b 




PROCEDIMENTO 

  1. Iniziate mettendo in un pentolino il pomodoro con il basilico , il sale e fate cuocere lentamente a fuoco basso.
  2. Nel frattempo tagliate le melanzane a rondelle nè troppo sottili né troppo spesse e grigliatele su una griglia o una bistecchiera. Se usate delle fette avanzate allora saltate questo punto.
  3. Adesso siamo pronti per assemblare. Prendete una teglia e iniziate mettendo qualche cucchiaio di passata fino a coprire tutto il fondo, poi fate 2-3 strati di melanzane, pomodoro, ricotta fresca e ricotta salata. Prima di infornare spolverate la lasagna con abbondante ricotta salata.
  4. Cuocete in forno preriscaldo a 180° per 20/30 minuti, fino alla gratinatura del formaggio.  

BUON APPETITO!!!!













Vellutata di Topinambur e Spinaci

4.10.17


Amo l'Autunno perché finalmente posso nuovamente preparare deliziose zuppe e vellutate calde per coccolarmi durante i primi freddi e prepararmi all'arrivo dell'Inverno. La vellutata che vi propongo oggi è veloce e semplice da preparare e saprà scaldervi il cuore e il palato! Il topinambur, dal suo sapore dolce e delicato, che tanto ricorda il carciofo, e il gusto fresco degli spinaci si abbinano armoniosamente dando vita ad un piatto che mi vi conquisterà al primo assaggio.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Per la vellutata:
500 gr. di Topinambur 
200 gr. di spinaci freschi 
1 porro
sale 
acqua 
panna di soya o di riso 
1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere
olio extra vergine d'oliva
Per i crostini:
3 fette di pane bauletto integrale 
mix di erbe aromatiche, quelle che più amate.
PROCEDIMENTO 

  1. Lavate e tagliate il porro a rondelle.
  2. Versate un po' di olio extra vergine di oliva in una padella e mettetela sul fuoco.
  3. Fate scaldare l'olio, aggiungete il porro e fatelo rosolare. 
  4. Aggiungete il topinambur precedentemente lavato, pelato e tagliato a pezzi di media grandezza, copritelo con dell'acqua, il brodo e lasciatelo cuocere a fuoco medio. Continuate a coprirlo di acqua fino alla sua completa cottura.
  5. A metà cottura aggiungete le foglie di spinaci precedentemente lavate. 
  6. Nel frattempo prepariamo i crostini. Prendete il pane e tagliatelo prima a striscioline poi a quadretti. Sporcate con un po' di olio una padella, ad olio caldo aggiungete i cubetti di pane e il mix di erbe. Fateli cuocere a fuoco medio fino a renderli croccanti.
  7. Quando le verdure risulteranno cotte, trasferitele in un mixer con un po' di acqua di cottura ( nel caso non vi fosse rimasta va benissimo anche dell'acqua calda) e frullate il tutto. Se preferite potete usare anche un frullatore a immersione. 
  8. A questo punto trasferite nuovamente il tutto nella pentola, aggiungete la panna e amalgamate bene. 
  9. Adesso siete pronti per impiattare la vostra vellutata e guarnirla con i crostini aromatizzati e un filo di olio.