TORTA PARADISO

11.4.15





Ecco a voi il dolce della mia infanzia. Questa è per me la torta per antonomasia. Qui, oltre alla classica ricetta, tramandatami dalla mia mamma, vi propongo una versione un po' più leggera... Non potete assolutamente non farvi deliziare dal suo sapore semplice ma allo stesso tempo UNICO!

La versione che vi propongo è più leggera rispetto all'originale ma non per questo meno buona e meno golosa. Ho provato, infatti, a sostituire alcuni ingredienti: il tipo di farina, il burro e il tipo di zucchero.
Il risultato è stato entusiasmante. Le mie amiche, alle quali l'ho preparata per una colazione, mi hanno fatto tantissimi complimenti e nel giro di qualche ora la torta è stata completamente fulminata. Gli ingredienti che useremo per questa versione leggera sono:
100 gr. di farina 0
200 gr. di zucchero di canna integrale
100 gr. di fecola di patate
160gr. di olio di semi di mais o di girasole
4 uova
1 pizzico sale
1 buccia di limone grattugiata 
Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Iniziamo a preparare l'impasto separando i tuorli e i bianchi delle uova. Lavoriamo i rossi con lo zucchero e montiamo a neve gli albumi con il sale. Uniamo allo zucchero e alle uova la farina e la fecola, fino ad ottenere un impasto omogeneo e, infine, aggiungiamo i restanti ingredienti: l'olio e la buccia di limone grattugiata in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ricordiamoci di incorporare all'impasto gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Una volta che abbiamo unito tutti gli ingredienti e ottenuto il nostro impasto siamo pronti ad infornarlo. Prepariamo una teglia rivestita di carta da forno (io ho usato un bellissimo stampo in silicone regalato dalle mie amiche e compagne d'avventure universitarie) e inforniamo per una trentina di minuti a 180 gradi.
Per controllare la cottura possiamo inserire uno stuzzicadenti nella torta: se esce asciutto allora è pronta, se esce umido allora continuiamo la cottura. Una volta cotta spolveriamola con lo zucchero a velo e serviamola... magari ancora calda!!!






Preparare e poi mangiare questo dolce mi riporta indietro con la memoria a quei i pomeriggi in cui dopo la scuola scuola  correvo a casa dove sapevo che ad aspettarmi avrei trovato una soffice e candida fetta di torta Paradiso preparata dalla mia mamma. Ho sempre amato il suo gusto così semplice e delicato, come una dolce coccola, anzi, una vera e propria coccola per il palato.

 Per i più golosi lascio anche la ricetta originale. Il procedimento è uguale alla versione leggera.

 100 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero 
100 gr. di fecola di patate
160gr. di burro fuso
4 uova
1 pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiata 
V.



Nessun commento:

Posta un commento