Muffin al Cioccolato

28.8.19



Da tempo cercavo la ricetta perfetta per i Muffin Americani, ne avevo provate alcune senza però ottenere il risultato che desideravo, così mi sono mesa a cercare su internet dei libri di pasticceria americana e mi sono imbattuta in American Bakery di Laurel Evans, con un semplice click l’ho acquistato e una volta arrivato nelle mie mani ho subito cercato la ricetta degli American Muffin. Ho acceso il forno, tirato fuori tutti gli ingredienti necesssri e mi sono messa al lavoro. Quale è stato il risultato? Ottimo!!! Finalmente ho la ricetta per dei muffin che meritano di essere chiamati con quel nome.

Ingredienti per 12 Muffin:

90 gr. di burro 
120 gr. di cioccolato fondente 
280 gr. di farina di Manitoba 
130 gr. di zucchero 
30 gr. di cacao 
10 gr. di lievito per dolci 
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio 
1/2 cucchiaio di sale 
300 gr di latticello ( o sostituto: 50 gr. di yogurt bianco non zuccherato, 50 gr. di latte, mezzo cucchiaio di succo di limone)
 1 uovo 
100 gr. di gocce di cioccolato fondente per decorare 

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 190°.
  2. Imburrate gli stampini per i Muffin o rivestiteli con i piroettino di carta (io ho usato gli stampi in silicone e non ho dovuto imburrare o usare la carta). 
  3. Sciogliete a bagnomaria il burro con la metà del cioccolato fondente. Tagliate la restante parte del cioccolato a pezzettini e metteteli da parte.
  4. In una terrina setacciate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
  5. In un’altra terrina sbattete il latticello ( se dovete farlo in casa mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli riposare per almeno 5 minuti) con l’uovo, incorporate delicatamente il composto nella crema al cioccolato ed unite il tutto nell’impasto con la farina amalgamando bene.
  6. Senza mescolare troppo aggiungete anche i pezzetti di cioccolato fondente.
  7. Riempite gli stampini per 2/3 oppure fino al bordo se volete dei muffin di grandi dimensioni e cospargete sopra le gocce di cioccolato ( io questo assaggio l’ho dimenticato) 
  8. Adagiateli su una placca da forno o all’interno della teglia per Muffin e cuocete in forno per circa 20 minuti. 
  9. Sfornate, togliete i muffin dalla placca, o dalla teglia, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.
  10. Ora gustate i vostri muffin al cioccolato! 




                                                     



Nessun commento:

Posta un commento