INSALATA DI ARANCE ALLA GRENIER

14.4.15



Ho avuto il piacere di mangiare per la prima volta questa insalata in un ristorante biologico vegetariano durante una vacanza a Parigi ( clicca qui per saperne di più). Oggi vi propongo la mia versione fatta in casa, una gustosissima e freschissima alternativa alla classiche insalate...
 Questa insalata, davvero molto semplice da fare, è ideale per le calde giornate primaverili, per accompagnare piatti tendenzialmente grassi, come ad esempio i fritti, o anche semplicemente da sola come piatto unico fresco e leggero.

 Ingredienti per 2 persone:
2-3 Arance
2-3 cespi di Indivia
1 Finocchio grande
Olive nere o verdi q.b ( io solitamente preferisco le olive taggiasche)

Come procedere...
Tagliate le arance a cubetti. Io di solito pelo l'arancia a vivo, ma se volete potete anche semplicemente sbucciarla e ricavare i cubetti dagli spicchi. Lavare e tagliare l'indivia. Come prima cosa togliamo il torsolo centrale introducendo, alla base del cespo, un coltellino che faremo girare con un movimento circolare. A questo punto sfogliamo il cespo e tagliamo le foglie a strisce non troppo sottili. Adesso laviamo, puliamo e tagliamo il finocchio, anch'esso a pezzi non troppo sottili. Uniamo tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola da portata insieme alle olive tagliate per metà.

 Per la versione più ricca, adatta come piatto unico, possiamo aggiungere:
150-200 gr. di Feta
2 carote 
8-10 gherigli di noce
6-7 nocciole 
2 cucchiaini di semi di Chia per guarnire. 
Provate a farla anche voi e se dovessero venirvi in mente altre variazioni Ditemelo, sarò felicissima di provarle anche io!!!

Nessun commento:

Posta un commento