TORTINI ALL'ARANCIA E ZENZERO

14.4.15








A Gennaio, ho avuto il piacere di ospitare per un fine settimana, le mie compagne, nonché carissime amiche di Università. Conoscendomi bene e, soprattutto, conoscendo il mio amore per il cibo e la cucina, mi hanno omaggiato con due bellissimi regali: due cofanetti della linea “La mia cucina chic. Trendy Delizie “ della Gribaudo, contenenti due stampi in silicone, accompagnati, ognuno, da un piccolo libro di ricette pensate ad hoc per il loro utilizzo. Tra queste, mi sono lasciata ispirare dalle “Delizie all'arancia e zenzero”, che ho preparato in occasione di una cena con amici. 
La preparazione di questi dolcetti è davvero molto semplice e vi lascerà a bocca aperta. 
Qui vi proporrò la mia versione light, ideale per chi è intollerante al lattosio, o semplicemente per chi ama mangiare dolci senza appesantirsi. Iniziamo elencando gli ingredienti che ci servono:

350 g. di farina 0
140 g. di zucchero di canna
10 g. di zenzero fresco
3 cucchiaini di cremor tartaro
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
80 g. di olio di semi di girasole 
2 uova 
100 g. di latte di soia
marmellata di arance q.b

Come procedere...

Iniziamo setacciando, all'interno di una ciotola, la farina con il lievito e il sale unendovi anche lo zucchero. Adesso è il turno degli ingredienti liquidi: il latte, l'olio e le uova precedentemente sbattute. Grattugiamo la scorza dell'arancia e lo zenzero ed uniamo il tutto all'impasto, mescolando ed amalgamando bene tutti gli ingredienti. Adesso siamo pronti per versare il composto negli stampini. Io userò gli stampi in silicone che mi sono stati regalati, ma si possono usare anche altri tipi di stampi, volendo anche quelli per fare i cupcake e i muffin.
Inforniamo per 25 minuti a 170 gradi. Una volta cotti facciamo raffreddare i nostri tortini prima di toglierli dagli stampi. 

… la farcitura...

Una volta che i tortini si saranno raffreddati possiamo decidere se gustarceli al naturale o farcirli. Io ho optato per la seconda e con una siringa da pasticcere, precedentemente riempita di marmellata all'arancia, ho farcito ogni singolo tortino. Se non doveste avere la siringa non preoccupatevi. Potete semplicemente spalmare la marmellata sopra ad ogni tortino, o farcirli come se fossero dei panini. Potete, altrimenti, non farcirli affatto e assaporarli al naturale. 

A voi la scelta, tutto dipenderà dal vostro grado di golosità... ;-P

Nessun commento:

Posta un commento