PASTIERA NAPOLETANA

14.4.15





A casa mia Pasqua significa Pastiera. La mia mamma partenopea quando la Pasqua si avvicina inizia a riempire la casa di pastiere napoletane da regalare ad amici e parenti, inondando la casa di un dolcissimo profumo. Quest'anno ho deciso di aiutarla nella preparazione di questo buonissimo dolce così da poter carpirne tutti i segreti. 


Fare la pastiera non è difficile, richiede solo un po' un tempo, ma il risultato ne vale davvero pena!!!! Iniziamo elencando gli ingredienti che ci servono:
NB: Le dosi che vi do' sono per 2 pastiere, una grande e una piccola... tutto dipende dalla grandezza delle teglie che userete.
PER LA CREMA
1 confezione di grano cotto da 580 gr
250 ml di latte 
300 gr. di zucchero + 2 cucchiai 
25 gr di burro
2 boccette di aroma ai fiori d'arancio di 4 ml 
1 cucchiaino di cannella in polvere
500 gr di ricotta
300 gr di zucchero 
3 uova 
2 tuorli 
50 gr. di arance candite 
50 gr. di cedro candito 
35 gr. di macedonia candita 

PER LA PASTA FROLLA 

500 gr. di farina 
175 gr. di burro
4 uova 
1 bustina di vanillina 
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale 

Prepariamo il ripieno...

Prendiamo una pentola e versiamo al suo interno il grano cotto, il latte, i due cucchiai di zucchero, il burro, la cannella e una fialetta di fiori d'arancio. Mettiamo il tutto sul fuoco e lasciamolo cucinare per almeno una decina di minuti, fino a quando il composto non avrà assunto una consistenza cremosa. Nel frattempo, all'interno di una ciotola, uniamo la ricotta, lo zucchero e la restante fialetta di aroma ai fiori d'arancio, mescolandoli bene fino a farli diventare una crema. Alla crema di ricotta e zucchero aggiungiamo le uova intere, i tuorli ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti; quando il tutto risulta omogeneo possiamo aggiungere, mescolando bene, la frutta candita.
Adesso prendiamo il composto di grano, che dovrebbe essere pronto, e mettiamone la metà all'interno di un passaverdure e passiamo il composto fino ad ottenere una crema liscia. Una volta che i due composti di grano, quello lasciato intero e quello passato al passaverdure, si saranno raffreddati li andremo ad unire alla crema di ricotta. Il nostro ripieno per la pastiera è pronto. Prima di utilizzarlo, però, lo lasceremo a riposare in frigo per una notte.

L'ora della pasta frolla...

All'interno di una planetaria, uniamo la farina, il sale e il burro freddo di frigo. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso al quale uniremo le uova, lo zucchero e la vanillina. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati prendiamo la nostra pasta frolla, poniamola su un piano di lavoro e impastiamola per un paio di minuti per poi formare una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola e lasceremo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Quando impastiamo è importante non far risaldare l'impasto e assicurarci che rimanga freddo al tatto.

Creiamo le nostre pastiere...

Prendiamo dal frigo la pasta frolla e prepariamo la base. Stendiamo la pasta ( quella che ad occhio vi sembrerà sufficiente per formare un disco un po' più grande della vostra tortiera) sopra un pezzo di carta forno. A questo punto mettiamo un altro pezzo di carta forno sopra la pasta e iniziamo a stenderla con un matterello fino a ottenere la base della nostra pastiera che trasferiremo, insieme alla carta da forno sottostante, all'interno della tortiera. Ora riempiamo la base con la crema di ricotta e grano, che abbiamo lasciato riposare una notte in frigorifero, quasi fino all'orlo. 
Adesso stendiamo dell'altra pasta sfoglia e ricaviamone con una rotella delle strisce da porre sopra al ripieno ( il procedimento è più o meno come quello della crostata) prima in verticale poi in orizzontale. A questo punto inforniamo la nostra pastiera in forno preriscaldato a 180 gradi per un'ora fino a quando non assumerà un color caramello. 








Una volta sfornata non dovete fare altro che aspettare che si raffreddi, spolverarla con un po' di zucchero a velo e gustarvela. Ideale da portare sulle tavole il giorno di Pasqua ma anche come dolce per un pic-nic per il giorno di Pasquetta.




                                                          V.

Nessun commento:

Posta un commento