RISO BASMATI SPEZIATO

17.4.15









Avete voglia di un piatto allegro, colorato e super saporito? Allora provate il Riso Basmati Speziato... 
Portatelo in tavola, sarà un successo assicurato!


Oggi vi propongo uno dei miei primi piatti preferiti che mi ritrovo a preparare davvero molto spesso. Se siete amanti delle spezie questa è una ricetta che non potete assolutamente perdere.
Oltre ad essere molto semplice e leggero è anche molto salutare, perchè ormai si sa che le spezie sono ricche di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo perciò, non solo gusto sulle nostre tavole, ma anche tanta salute!!!!
Procediamo con l'elenco degli INGREDIENTI:
(per 4 persone)

-200 gr. di riso basmati 
-1 cipolla
-1 peperone giallo (180 gr. più o meno)
-1 zucchina grande o 2/3 piccole (230 gr. più o meno)
-1 carota grande o 2 piccole
-200 gr. di germogli freschi.
-120 di pomodorini privati dei semi e tagliati a dadini.
-1 cucchiaino di curry, 1 di curcuma, 1 di paprika dolce e una punta di zenzero in polvere da unire all'interno di una ciotolina. 

Come Procedere...

Iniziamo preparando il condimento. All'interno di una padella mettete ad appassire la cipolla, precedentemente tritata, con un po' di olio extra vergine d'oliva, poi aggiungete, a distanza di 5 minuti, le verdure, tagliate a piccole listarelle, nel seguente ordine: carote, peperoni, zucchine, pomodorini e fate cuocere fino quando tutti gli ingredienti saranno cotti ma ancora croccanti. Per questa operazione di cottura potete aiutarvi aggiungendo a poco poco del brodo di verdure. A cottura ultimata spegnete il fuoco. In un'altra padellina mettete a cuocere i germogli per un paio di minuti, in modo che appassiscano ma non perdano la loro croccantezza, sfumandoli con un po' di salsa di soya a fine cottura. 
Adesso versate all'interno di una pentola a pressione il riso e copritelo di acqua fredda appena sopra il suo livello ( più o meno 1 cm, non di più).
A questo punto chiudete la pentola e mettetela sul fuoco a fiamma medio-alta. Quando inizierà a “sbuffare” e quindi ad andare in pressione, continuate la cottura per altri 5 minuti. Nella prima metà di questi 5 minuti mantenete la fiamma medio-alta, mentre nella seconda metà abbassatela al minimo. Una volta spento il fuoco aspettate una decina di minuti prima di aprire la pentola, in modo tale che fuoriesca tutto il vapore al suo interno. Una volta aperta, l'acqua sarà completamente evaporata e il riso risulterà soffice e compatto.
A questo punto riaccendete il fuoco sotto la padella del sugo di verdure, al quale avrete già aggiunto i germogli cotti, e versate al suo interno il riso, il mix di spezie e amalgamate bene tutti gli ingredienti.




 Il vostro Riso è pronto, così profumato e colorato sarà un piacere per gli occhi e per il palato... 
BUON APPETTITO!!!!! 

V. 

Nessun commento:

Posta un commento