FuCeci

13.11.17


Vi state chiedendo cosa siano i “FuCeci”? 
Bene, i FuCeci non sono altro che fusilli fatti solo ed esclusivamente con farina di ceci. Ebbene si, si tratta di una pasta non pasta, ovvero, il formato è quello di una pasta vera e propria, composta però da farina di legumi ( in questo caso i ceci, ma si possono trovare anche con farina di piselli e di lenticchie), quindi un' ottima fonte di proteine di origine naturale. 
Se vi state anche chiedendo che sapore hanno, posso dirvi che a me piacciono molto perchè saporiti ma allo stesso tempo delicati. Credo che siano una gustosissima alternativa alla pasta di grano. 
Dove trovarli? 
Per chi vive a Bologna come me, ovviamente alla BOttega di Silvia, dove li potrete trovare sfusi, così da acquistarne la quantità che desiderate.
Ora non vi resta che provarli, magari con questa sfiziosissima ricettina.
 
INGREDIENTI:
 200 gr. di fusilli 
200 gr. di patate
200gr. di zucchine
4 rametti di rosmarino 
sale q.b
olio EVO q.b 
 
  1. Scaldiamo un po' di olio all'interno di una padella capiente.
  2. Versiamoci dentro le patate, precedentemente pelate e tagliate a quadratini non troppo grandi, e il rosmarino.
  3. Nel frattempo laviamo e tagliamo, sempre a quadratini, anche le zucchine che aggiungeremo alle patate quando quest'ultime saranno quasi cotte e aggiustiamo di sale. 
  4. Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta. 
  5. Quando anche le zucchine saranno pronte versiamo tre quarti del contenuto della padella all'interno di un mixer e frulliamo il tutto. Per raggiungere una consistenza liscia si può aggiungere anche un po' di acqua. Per questa operazione vi consiglio di fare a occhio. 
  6. Quando l'acqua, precedentemente salata, bolle versate al suo interno la pasta, fatela cuocere per 2/3 minuti e scolatela delicatamente. 
  7. All'interno di un piatto fondo versate un po' della vellutata di patate, zucchine e rosmarino, adagiateci sopra la pasta e completate il tutto con il restante contenuto della padella e Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento