PanMuffin, i Muffin Panettone

11.12.17



Inutile negare che i dolci natalizi sono tra i dolci più buoni che ci siano, ogni  Regione e ogni città ha i propri, ma quelli che rappresentano l'Italia in tutto il mondo sono senza dubbio il Pandoro e il Panettone. Personalmente li amo entrambi e non vedo l'ora che arrivi Dicembre per farne scorta. Quest'anno avrei voluto provare a fare il panettone in casa, ma i tempi di preparazione mi hanno un po' spaventata, così ho provato ad elaborare una ricettiva furba furba che ricordasse il gusto e il sapore di uno dei dolci più complessi della pasticceria italiana e devo dire di esserci riuscita con successo! Curiosi?

INGREDIENTI 
(PER 4 PANMUFFIN DA 100 GR L'UNO)

75 gr di farina 0
75 gr di farina di Farro
50 gr di fecola di patate
200 ml di panna vegetale 
100 gr di miele 
30 gr. di zucchero integrale di canna 
1 uovo intero + 1 tuorlo 
50 gr. di gocce di cioccolato
50 gr di arancia candita
16 gr. di lievito o cremor tartaro
scorza di 1 limone bio
mandorle a scaglie q.b 
granella di zucchero q.b 

COSA SERVE

4 stampi di carta per panettone da 100 gr.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mescolate le farine, il lievito e la scorza del limone.
  2. All'interno di un'altra ciotola unite, mescolando con una frusta, l'uovo, il tuorlo, la panna, lo zucchero e il miele.
  3. Ora unite i due composti e infine aggiungete le gocce di cioccolato e l'arancia candita.
  4. Versate il composto all'interno dei pirottini di carta ( circa 170 grammi ognuno) e guarnite con la granella e le mandorle.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Passati i primi 15 minuti mettete sopra ai PanMuffin un foglio di carta stagnola per evitare che si rosoli troppo la superficie. 
  6. Sfornate e gustate!!!




La consistenza è quella di un Muffin, ma l'aspetto e il gusto vi ricorderanno quello del classico panettone! Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo ma ha voglia di preparare con le proprie mani un dolcino che con la sua semplicità sappia raccontare il  Natale!




SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento