Panettone Salato

22.12.17


Le tradizioni sono tradizioni, e su questo non si discute! :-D
Da anni a casa della mia famiglia c'è un antipasto che non manca mai: il Panettone Salato o Gastronomico che dir si voglia, una bontà che mette sempre d'accordo tutti e crea quell'atmosfera di piacere e condivisione che tanto amo! Il detentore della ricetta e dei segreti di questa squisitezza è il mio papà che da anni si cimenta nella sua preparazione per amici e parenti, ed è proprio con lui che ho voluto registrare questa videoricetta in cui passo passo vi spieghiamo come preparare il buonissimo panettone salato!

INGREDIENTI: 

650 gr. di farina 0
250 gr. (circa) di acqua
50 gr. di burro vaccino o vegetale 
50 gr. di zucchero 
25 gr. di lievito di birra 
20 gr. di olio di semi 
12,5 gr. di latte vaccino o vegetale 
10 gr. di sale 

PROCEDIMENTO:

VIDEORICETTA 




  1. All'interno di una planetaria unite la farina, il sale, lo zucchero, il burro,  l'olio e il latte e il lievito di birra precedentemente stemperato in un po' di acqua tiepida ( una parte dei 250 gr). 
  2. Impastate con la planetaria fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. La pasta deve risultare omogenea e leggermente dura di consistenza. Stendete la pasta su di un piano ed impastate a mano per circa 20 minuti, in modo da fare incorporare aria.
  3. A questo punto mettete l'impasto all'interno di uno stampo imburrato e leggermente infarinato, coprite con la pellicola e un canovaccio. Lasciate lievitare in un luogo caldo della casa fino a quando la pasta non avrà raggiunto l'altezza dello stampo ( circa 2-3 ore).
  4. Togliete il canovaccio, la pellicola ed infornate in forno preriscaldato a  200° per 10 minuti, poi continuate la cottura a 180° per un'ora. 
  5. Una volta tolto dal forno toglietelo dallo stampo e lasciate raffreddare sopra una griglia. Se riuscite fate riposare il panettone per un giorno intero, altrimenti aspettate che si raffreddi e preparatevi a tagliarlo in orizzontale per formare dei dischi dello stesso spessore. 
  6. Farcite alternando un disco si e uno no con ciò che più vi piace. 
  7. Avvolgete il panettone in un canovaccio umido tenuto fermo dalla pellicola e lasciatelo riposare per circa 12 ore. 
  8. Quando è il momento di servirlo tagliatelo in 4 parti in verticale a formare 4 spicchi.   















SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento