Lasagna di Melanzane

15.10.17



La melanzana è una verdura meravigliosa. Davvero super versatile in cucina e protagonista di alcune delle migliori ricette della tradizione italiana. Con questo piatto ho voluto renderla protagonista, insieme al pomodoro, il basilico e la ricotta fresca. Un'idea leggera adatta sia per pranzo che per cena. La preparazione è davvero facile e veloce, soprattutto se avete delle melanzane grigliate che vi avanzano in frigorifero, altrimenti potrete anche prepararle al momento ed assemblare poi tutti gli elementi. In questo caso grigliate qualche fetta in più e conservatela in frigo dentro un contenitore con olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico, le vostre fette di melanzana il giorno dopo saranno buonissime!!!



INGREDIENTI 

4/5 Melanzane ( io ho utilizzato quelle striate, più dolci e prive di semi) 
400/500 gr di Ricotta fresca 
1 litro di passata di pomodoro
ricotta salata grattugiata q.b 
foglie di basilico fresco q.b 
sale q.b 




PROCEDIMENTO 

  1. Iniziate mettendo in un pentolino il pomodoro con il basilico , il sale e fate cuocere lentamente a fuoco basso.
  2. Nel frattempo tagliate le melanzane a rondelle nè troppo sottili né troppo spesse e grigliatele su una griglia o una bistecchiera. Se usate delle fette avanzate allora saltate questo punto.
  3. Adesso siamo pronti per assemblare. Prendete una teglia e iniziate mettendo qualche cucchiaio di passata fino a coprire tutto il fondo, poi fate 2-3 strati di melanzane, pomodoro, ricotta fresca e ricotta salata. Prima di infornare spolverate la lasagna con abbondante ricotta salata.
  4. Cuocete in forno preriscaldo a 180° per 20/30 minuti, fino alla gratinatura del formaggio.  

BUON APPETITO!!!!













Nessun commento:

Posta un commento