Muffin Salati con Fave ed Emmental. Soffici e Delicati

18.4.19


Meno 3 giorni a Pasqua... avete già iniziato a pensare al menù che porterete in tavola? Io anche quest'anno non avrò questo pensiero, perché passerò le festività pasquali in Campania dalla mia famiglia materna, che per 4 giorni mi coccolerà e nutrirà il mio corpo e la mia anima con i sapori e i profumi dell'infanzia. Ma a Pasquetta cosa si mangerà??? e soprattutto dove si andrà???... ancora non lo so, ma come ogni anno è d'obbligo la scampagnata fuori porta, magari al mare, dove porterò questi sfiziosi muffin con le fave e il formaggio Emmental...
Soffici e dal gusto delicato sono ottimi da tagliare a metà e riempire con ciò che più amate o semplicemente  da mangiare così...in due bocconi!!! Il segreto per renderli così morbidi è l'utilizzo del latticello, un ingrediente indispensabile per la preparazione dei muffin americani, che non essendo facile da trovare si può anche fare in casa con la ricetta di Laurel Evans. 

INGREDIENTI per 12 muffin:

200 gr. di farina di manitoba
200 gr. di fave fresche 
200 gr. di emmental 
3 uova
Una generosa manciata di grana 
1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati 
sale e pepe q.b
100 ml di olio di semi 

Per il latticello home made:

50 gr. di yogurt bianco non zuccherato 
50 gr. di latte 
mezzo cucchiaio di succo di limone 

PROCEDIMENTO: 

  1. Iniziamo preriscaldando il forno a 180° e preparando il latticello: in una ciotola unite tutti e tre gli ingredienti, mescolate bene e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per 5 minuti 
  2. In una ciotola più grande, con una frusta o uno sbattitore elettrico, unite ed amalgamate bene le uova con il latticello. Unite la farina, il lievito e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l'olio a filo. Infine unite il grana, le fave, l'emmental, il sale e il pepe. 
  3. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e riempite per 2/3 i pirottini all'interno della teglia per muffin. 
  4. Infornate per 20/25 minuti sempre controllando la cottura.  



Sono ottimi mangiati sia tiepidi che freddi e si conservano anche per 2-3 giorni. Vi consiglio di utilizzare i pirottini in silicone per la cottura e di trasferirli in quelli di carta prima di servirli in tavola. 
E voi? cosa preparate a Pasquetta???










Nessun commento:

Posta un commento