Focaccia ripiena con crema ai Cavoletti di Bruxelles

30.4.19



Amo mettere le mani in pasta, tra acqua, farina e lievito, ma ci sono volte in cui il tempo manca e mi affido alle basi pronte. Ed è proprio la base per focaccia della Stuffer la protagonista di questa gustosa ricetta, una doppia focaccia ripiena di una golosa crema di formaggio e cavolini di bruxelles, ideale da servire in tavola come pasto unico, magari accompagnata da una fresca insalata di verdure o come aperitivo per una serata con gli amici... che dite? Vi ho convinti???

INGREDIENTI:

150 gr. di cavolini di Bruxelles 
2 rotoli di base per focaccia Stuffer 
100 gr. di formaggio spalmabile Stuffer(se preferite un ripieno più formaggio potete anche metterne di più)  
5/7 foglie di basilico 
Olive ( circa una decina) 
sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO:

  1. Iniziamo con il preparare la farcitura della focaccia: cuocete i cavolini in abbondante acqua salata fino a quando risulteranno teneri ( fate la prova con la forchetta). Scolateli e lasciateli raffreddare. 
  2. A questo punto accendete il forno e preriscaldatelo a 230°. 
  3. Nel bicchiere del mixer insistite i cavoletti, le foglie di basilico, il formaggio spalmabile, sale e pepe a vostro gusto e frullate il tutto fino a creare una crema liscia ed omogenea. 
  4. Stendete le due basi della focaccia, bucatele con i lembi di una forchetta e lasciatele riposare 10 minuti quindi versate la crema sulla base di una focaccia e richiuderla con l’altra arrotolando le estremità dei bordi verso l'alto, come a formare un cornicione. Spennellate la superficie con un po’ di olio Evo e aggiungete le olive spingendole bene nella pasta. 
  5. Infornate per 15/20 minuti
  6. Se vedete che la superficie tende a dotarsi troppo continuate la cottura solo con la parte inferiore del forno. 
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. 




La focaccia ripiena è ottima in ogni occasione ed è anche molto versatile, il ripieno può infatti essere modificato o arricchito in base ai gusti personali, per esempio si può aggiungere anche una cipolla tagliata finemente o ci si può sbizzarrire di volta in volta con gli ingredienti di stagione!
Lasciate libero spazio alla creatività e alla fantasia e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento