Madeleines à la Lavande

16.3.18


Quando fuori dalla finestra l'Inverno sembra indugiare per lasciare il posto alla Primavera il mio cuore esplode di gioia. So che è presto per cantare vittoria e per dare il benvenuto alla Signorina Primavera, ma a me basta qualche caldo raggio di sole, il canto degli uccellini e l'aria più leggera e frizzantina per pensare alla bellezza di questa dolce stagione. Proprio in queste giornate penso a quanto la natura risplenda e dia il meglio di sé prima dell'arrivo dell'estate: i campi pieni di fiori colorati, gli alberi che si risvegliano dal loro letargo per tornare a donarci le loro verdi foglie, i colori e i profumi dei loro fiori. La mia mente viaggia fino a raggiungere i campi sterminati di lavanda che ho avuto la fortuna di vedere e odorare tre anni fa durante il mio viaggio in Provenza... la mia amata Provenza!!! Quando la nostalgia di quella terra meravigliosa si fa largo nel mio cuore preparo sempre qualcosa che con il gusto e con la mente possa farmi tornare lì, come le Madeleines à la lavande che oggi vi racconto... 

INGREDIENTI: 

100 gr. di burro 
3 uova + 2 rossi 
140 gr. di zucchero a velo 
130 gr. di farina 0
1 pizzico di sale 
5 gr. di lievito 
1 cucchiaio di olio d'oliva 
1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi 

PROCEDIMENTO: 

  1. Fate sciogliere il burro, senza mescolarlo, all'interno di un pentolino, filtratelo con un colino a maglia fine, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intimidire. 
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate  senza sbattere, le uova, i rossi, lo zucchero, la farina, il sale e il lievito. Aggiungete poi anche il burro, l'olio e i fiori di lavanda e mescolate delicatamente. 
  3. Versate il preparato all'interno dello stampo apposito per le madeleine e infornate per 15 minuti. 
  4. Togliete le madeleines dallo stampo solo una volta tiepide. 
  5. Ora gustatele!!!


Questa ricetta è tratta da un bellissimo libro di rimedi e ricette con l'utilizzo della lavanda comprato durante il mio viaggio in Provenza. Ovviamente se questo fiore non è di vostro gradimento potete sostituirlo con la scorza di un limone o di una arancia! 


Nessun commento:

Posta un commento