Facendo la spesa al mercato locale, dove amo rifornire il mio frigorifero di frutta e verdura fresca e la mia dispensa con farine e uova biologiche, ho visto che vendevano delle Arance Siciliane tardive e ne ho subito approfittato portandomene a casa un bel sacchetto da 7 chili! Dopo averle sistemate in un cestino di vimini mi è venuta l'idea ( e la voglia!) di utilizzarle per fare un dolce, una torta soffice, da arricchire con delle golosissime gocce di cioccolato fondente. Il risultato è stato straordinario, tempo di sfornarla ed era già terminata. Siete curiosi? Allora continuate a leggere per sapere come prepararla!
INGREDIENTI:
250 gr. di farina (125 gr. integrale e 125 gr. tipo 0)
3 uova
175 gr. di zucchero
100 gr. di olio di semi di girasole
135 gr. di succo d'arancia da spremuta
la scorza di un'arancia bio
16 gr. di lievito o cremor tartaro
75 gr. di gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
- Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il succo d'arancia, l'olio e mescolare per unire bene il tutto.
- Aggiungere le farine, il lievito ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ora unire all'impasto la scorza dell'arancia, le gocce di cioccolato mescolando bene.
- Foderare una teglia da 24 cm, versare l'impasto al suo interno e infornare in forno pre-riscaldato a 180° per 40/50 minuti aiutandovi con lo stuzzicadenti per la prova della cottura.
- Lasciate intiepidire, spolverate con zucchero a velo,servite e gustate!
Il Segreto?
Questa torta è la versione rivisitata della classica torta o ciambella all'acqua. Sostituendo all'acqua il succo delle arance spremute il risultato sarà quello di un dolce profumato, leggero e super goloso, ideale per la colazione o per la merenda di grandi e piccini!
Nessun commento:
Posta un commento